“Condanniamo con chiarezza l’attacco imperialista statunitense, un atto grave e irresponsabile che viola il diritto internazionale, aumenta l’instabilità globale e colpisce ancora una volta un popolo già duramente provato. L’uso unilaterale della forza non è mai una risposta legittima e non può essere giustificato.
Allo stesso tempo ribadiamo una posizione netta: la condanna dell’intervento USA non significa in alcun modo sostegno o assoluzione del regime di Maduro. Le gravi responsabilità del governo venezuelano in termini di compressione delle libertà democratiche, diritti civili e condizioni sociali restano evidenti e non possono essere rimosse o relativizzate.
Siamo di fianco al popolo venezuelano, che paga il prezzo più alto di scelte autoritarie e di nuove aggressioni esterne. La nostra posizione è chiara: no all’imperialismo e alla guerra, sì al multilateralismo, alla diplomazia e al rispetto del diritto internazionale.
Per queste ragioni saremo presenti al presidio, per affermare un’idea di politica estera fondata sulla pace, sulla cooperazione tra i popoli e sul rifiuto di ogni logica di dominio e di guerra”.
Così una nota stampa del PD di Genova pubblicata integralmente dopo l’attacco di Trump al Venezuela e le minacce alla pace globale.
(5 gennaio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

