Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
7 C
Savona
7.4 C
Imperia
7.3 C
Roma
Genova
pioggia leggera
5.1 ° C
6.7 °
3.9 °
85 %
0.5kmh
100 %
Lun
7 °
Mar
6 °
Mer
6 °
Gio
6 °
Ven
7 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieSuccesso per la giornata d'apertura di "La Storia in Piazza"

Successo per la giornata d’apertura di “La Storia in Piazza”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Con la lectio della professoressa Carlotta Sorba, uno dei curatori della rassegna insieme a Emmanuel Betta, è iniziata con una grande partecipazione la XIV edizione de La Storia in piazza dedicata quest’anno al tema “Le piazze della Storia”.

L’incontro si è tenuto nella Sala del Maggior Consiglio ed è stato preceduto dai saluti della direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Ilaria Bonacossa, e dell’assessore comunale alla cultura Lorenza Rosso.

La lezione dal titolo “Le piazze rivoluzionarie del 1848” ha passato in rassegna le “teatrali” modalità di espressione di quelle piazze – cortei con coccarde e cappelli piumati, giuramenti, canzoni – come indice del cambiamento delle tecniche di mobilitazione politica. La mattinata ha ospitato il programma di laboratori e lezioni destinato alle scuole, che si è concluso con uno spettacolare e coinvolgente flashmob in piazza Matteotti.

La Storia in Piazza – quattro intense giornate di incontri, lezioni magistrali, reading, mostre e laboratori – proseguirà domani con un fitto calendario che inizierà al mattino quando – a partire dalle 9 – saranno protagonisti ancora gli studenti. I ragazzi parteciperanno agli incontri con – tra gli altri – Emmanuel Betta che parlerà delle piazze del 1989 e (alle ore 12.30) con la pallavolista della nazionale italiana Carlotta Cambi che dialogherà insieme a Marco Fantasia e Lorenzo Venuti sul tema delle piazze dello sport.

Nel pomeriggio – a partire dalle 14 – Giulia Albanese, professoressa di storia contemporanea all’Università di Padova, parlerà nella Sala del Maggior Consiglio di “Piazze fasciste”, luogo della memoria del regime e del modo in cui pensiamo e raccontiamo quell’epoca.

Paola Stelliferi si occuperà poi – ore 16, Sala Liguria – del movimento femminista degli anni Settanta con la conferenza “Donne in piazza – Riprendiamoci la notte” e la professoressa Dominique Reill (Università di Miami) parlerà a partire dalle 17 nell’Archivio storico di “Fiume e le piazze di D’Annunzio”.

Il co-curatore della Storia in Piazza 2025, Emmanuel Betta, sarà protagonista anche nel pomeriggio alle 17.30, sul tema “Occupare la piazza. Nel 1989 e oltre”. Nel 1989 in Cina, Germania, e Romania i movimenti del dissenso che contestavano i regimi occuparono le piazze con l’idea che conquistare uno spazio fisicamente delimitato avesse un significato politico e simbolico cruciale.

Le piazze non sono soltanto piazze fisiche, ma anche virtuali. I professori Gabriele Balbi e Federico Mazzini si chiederanno: “Ma i social sono piazze? Storia e critica di un’idea”. Si parlerà – alle 16 nella Sala del Maggior Consiglio – di digitalizzazione, cyberspazio fino al dibattito contemporaneo su libertà di parole, fake news, sfruttamento dei dati personali.

 “Piazza affari e le sue trasformazioni nel tempo” è il titolo della lectio di Youssef Cassis (ore 18.30, Sala del Maggior Consiglio) in cui ci si interrogherà sulle trasformazioni avvenute in città strategiche per gli affari e la politica internazionale nella storia, da Venezia e Bruges nel XV secolo, alla New York di oggi passando per Amsterdam, senza dimenticare Genova, Zurigo, Hong Kong e Shangai.

Alla sera la Sala del Maggior Consiglio ospiterà alle ore 21 “Here, There and Everywhere: Beatlemania in ogni luogo”. Alberto Maria Banti e Ferdinando Fasce, moderati da Paolo Battifora parleranno del fenomeno Beatles che esplode nella metà degli anni Sessanta, un’onda sonora che si impossessa dei teenager con un’intensità e un’estensione senza precedenti.

Tutto il programma de La Storia in Piazza è reperibile sul sito www.palazzoducale.genova.it.

 

 

(27 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 



Roma
poche nuvole
7.3 ° C
10.4 °
5.5 °
65 %
1.5kmh
20 %
Lun
12 °
Mar
12 °
Mer
14 °
Gio
13 °
Ven
13 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA