Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
18.5 C
Savona
19.5 C
Imperia
20.9 C
Roma
Genova
cielo sereno
17.4 ° C
18.1 °
16.3 °
55 %
0.9kmh
1 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
16 °
Dom
16 °
Lun
12 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeComune di GenovaSilvia Salis: "Grave e vergognosa aggressione di alcuni consiglieri di centrodestra alla...

Silvia Salis: “Grave e vergognosa aggressione di alcuni consiglieri di centrodestra alla consigliera Francesca Ghio. Esigiamo scuse”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione GE

“Dover dividere una giovane donna da diversi uomini che le urlano in faccia, insultandola e minacciandola con frase molto violente, aggressive è un fatto molto grave, vergognoso. Ci aspettiamo di approfondire nella prossima seduta di Consiglio comunale le minacce e le frasi che sono state rivolte alla consigliera Francesca Ghio”.
Così la sindaca di Genova Silvia Salis, intervenendo in aula dopo la denuncia delle aggressioni avvenute ai danni della capogruppo di Avs, Francesca Ghio, da parte di alcuni consiglieri di centrodestra, durante una sospensione dei lavori del Consiglio comunale.

“La violenza sulle donne si esprime in tanti modi e guarda caso diventa sempre un pochino più becera, quando le donne sono titolate a parlare di qualcosa – rileva la prima cittadina – Questo dà doppiamente fastidio: qualsiasi donna in una posizione di qualunque potere lo sa e, dal momento che questa città ha una sindaca donna di quarant’anni, credo che sia ancora più inaccettabile che succedano certe cose in quest’aula o nel corridoio qui dietro, di nascosto dalla telecamere”.

Salis aggiunge che “bisogna intendersi su quanta violenza ci sia nell’atteggiamento che molti uomini hanno con le donne, soprattutto con le donne che in un certo momento hanno una posizione di potere o sono titolate a parlare. Quando si parla di donne che stanno ambendo a una posizione di potere per screditarle si postano le sue foto in costume da bagno, ad esempio. Sono tutte forme di violenza: non mettiamo tutto in un calderone, ci sono violenze gravissime e meno gravi. Ma lezioni contro la violenza sulle donne per poi vedere queste scene non ne prendiamo. La violenza sulle donne è un tema molto serio e non può essere usato come bandierina quando viene comodo“.

Per questo, prosegue la sindaca, “esigiamo che vengano chieste delle scuse: non ci saranno tre settimane di rivendicazioni come hanno fatto loro nonostante la presa di distanza e le scuse arrivate subito dopo le gravi dichiarazioni del consigliere Claudio Chiarotti, perché noi non siamo qui a fare sceneggiate, ma dobbiamo amministrare una città. Però, visto che il centrodestra ci ha chiesto di prendere posizione su tutto, vedremo se la settimana prossima prenderanno posizione su quello che è successo oggi. Io – conclude Salisnon accetto che degli uomini debbano essere divisi fisicamente da una donna che stavano aggradendo a un centimetro dalla faccia solo perché ha espresso un’opinione.  È una cosa che non possiamo accettare”.

 

 

(7 ottobre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Roma
cielo sereno
20.9 ° C
22.8 °
20 °
46 %
2.6kmh
0 %
Gio
21 °
Ven
22 °
Sab
22 °
Dom
23 °
Lun
21 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA