di Redazione Liguria
E’ stato un giovane “che non era nemmeno nato quando Pertini è morto” ad organizzare la giornata in onore dell’amatissimo presidente della Repubblica in occasione del disvelamento di una statua che lo rappresenta, di fronte alla casa natale a Stella San Giovanni realizzata da Pietro Marchese.
Presenti il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a Stella (Savona), con l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, il sindaco di Stella Andrea Castellini, l’onorevole Ilaria Cavo, il prefetto di Savona Enrico Gullotti, il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri e il sindaco di Savona Marco Russo (il giovane di cui sopra).
“Credo che il fatto che sia stato un ragazzo, che è il sindaco della sua comunità e che non era nato quando Pertini ci ha lasciato” ha detto Toti “ad aver organizzato questa giornata sia davvero emblematico del profondo sentimento che ha lasciato Pertini nella vita del Paese, attraverso le sue azioni, la sua semplicità, i suoi gesti importanti da presidente della Repubblica”. Ma la notizia è la statua in onore di Pertini non l’ennesimo discorso di Toti, discorso che come tutti gli altri, scivola via come se non fosse stato nemmeno pronunciato.
(6 novembre 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata