Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
PubblicitàVerisure - Serratura Intelligente con Installazione -60%
11.7 C
Savona
8.5 C
Imperia
11.7 C
Roma
Genova
cielo coperto
12 ° C
13.4 °
9.7 °
80 %
1.6kmh
89 %
Mer
13 °
Gio
13 °
Ven
13 °
Sab
11 °
Dom
10 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieRicerca, Pastorino (PD): "Mia interrogazione al ministro dell'Università: migliaia di assegnisti e...

Ricerca, Pastorino (PD): “Mia interrogazione al ministro dell’Università: migliaia di assegnisti e ricercatori a fine anno perderanno il lavoro”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

“Stiamo vivendo una stagione di tagli e controriforme da parte del governo che colpiscono pesantemente anche la comunità universitaria: a fine anno scade l’ultima proroga della legge Gelmini e gli attuali assegnisti di ricerca non godranno più di coperture finanziarie per posizioni di ricercatore, ci saranno inoltre oltre 20mila ricercatori e 9mila RTD-a in scadenza che, a partire dal 2025, non saranno coperti da una forma contrattuale idonea. I ricercatori assunti su specifici progetti con fondi PNRR non avranno più sbocchi poiché questi non verranno rinnovati. In questo scenario il disegno di legge “Disposizioni in materia di valorizzazione e promozione della ricerca” contribuisce a demolire il sistema universitario pubblico degradando la figura della ricerca”, così l’On. Luca Pastorino nella sua interrogazione appena presentata al ministro dell’Università e della Ricerca.

“Nella mia interrogazione chiedo al ministro Anna Maria Bernini con quali misure intende rispondere alla preoccupazioni degli assegnisti di ricerca, ai 20mila ricercatori e ai 9mila TRD-a che di fatto stanno perdendo il loro lavoro”, conclude Pastorino.

 

 

(3 dicembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
11.7 ° C
13.3 °
9.3 °
63 %
1kmh
0 %
Mer
18 °
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
14 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA