Pubblicità
5.6 C
Savona
4.6 C
Imperia
10.3 C
Roma
Genova
cielo coperto
4.6 ° C
6.3 °
2.8 °
79 %
2.2kmh
97 %
Ven
10 °
Sab
10 °
Dom
10 °
Lun
9 °
Mar
5 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova Cultura & Musica“L’omicidio di Piersanti Mattarella”, il Festival della Comunicazione a Genova protagonisti Miguel...

“L’omicidio di Piersanti Mattarella”, il Festival della Comunicazione a Genova protagonisti Miguel Gotor e Andrea Orlando

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Saranno Miguel Gotor e Andrea Orlando i protagonisti dell’evento “L’omicidio di Piersanti Mattarella”, organizzato dal Festival della Comunicazione per martedì 24 febbraio a Genova che torna a Palazzo Ducale. L’appuntamento alle ore 18:00 presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale (piazza Matteotti 9), per un dialogo che sarà introdotto dal direttore del Festival della Comunicazione Danco Singer e moderato dalla giornalista del Secolo XIX Silvia Isola.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, informazioni su: framecultura.it/live/l-omicidio-di-piersanti-mattarella-genova. L’appuntamento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming su festivalcomunicazione.it e sul canale YouTube Palazzo Ducale.

Miguel Gotor prende le mosse dal delitto del presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella, avvenuto a Palermo il 6 gennaio 1980, per compiere un viaggio inquietante attraverso le stratificazioni del potere italiano soffermandosi sugli «ibridi connubi» tra neo-fascismo, massoneria occulta, mafia e apparati deviati dello Stato. A partire dal suo ultimo libro “L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino. Palermo, Ustica, Bologna, 1979-1980” (Einaudi, 2025), lo storico Miguel Gotor, in dialogo con Andrea Orlando, approfondisce le relazioni tra l’omicidio Mattarella e le stragi di Ustica e di Bologna di pochi mesi dopo, sullo sfondo di uno scenario internazionale in profondo cambiamento che vede coinvolti tra gli altri gli Stati Uniti, la Nato, la Libia e l’Unione Sovietica.

Frattanto il Festival della Comunicazione guarda già alla sua tredicesima edizione, continuando a farsi ispirare dalle intuizioni senza tempo di Umberto Eco, suo fondatore e guida intellettuale. L’appuntamento è da giovedì 10 a domenica 13 settembre, quando Camogli tornerà ad essere il palcoscenico per esplorare il tema del Coraggio. E il 2026, in cui si celebra il decennale della scomparsa di Umberto Eco, è un anno speciale per il Festival della Comunicazione, con nuovi progetti e appuntamenti dedicati.
Aggiornamenti su framecultura.it/storie/umberto-eco.

 

 

 

(19 febbraio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
nubi sparse
10.3 ° C
10.9 °
8.7 °
85 %
1.5kmh
40 %
Ven
15 °
Sab
14 °
Dom
16 °
Lun
15 °
Mar
12 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA