Sala del Maggiore e del Minor Consiglio gremite per assistere nel pomeriggio alla lectio magistralis di Francesco Costa. Il direttore del quotidiano online Il Post ha parlato, davanti a circa 600 partecipanti, dei nuovi assetti geopolitici globali aprendo la stagione 2025-2026 di eventi della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche.
Nell’incontro, organizzato da Azimut Capital Management SGR S.p.A. in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, il popolare giornalista e profondo conoscitore della politica statunitense, ha raccontato l’evoluzione degli equilibri mondiali alla luce delle trasformazioni in atto nella società americana.
La lectio è stata preceduta dai saluti di Sara Armella direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, e di Enrico Paroletti, presidente di Società di Letture e Conversazioni Scientifiche.
Francesco Costa, autore di diversi volumi pubblicati da Mondadori e vincitore del Premio Estense 2024, è tra i più autorevoli divulgatori italiani in ambito geopolitico ed è noto per il suo stile chiaro e accessibile, in grado di avvicinare un vasto pubblico ai temi della politica e dell’attualità internazionale.
Costa è direttore del giornale online il Post, che ha contribuito a fondare e di cui è stato vicedirettore. Tra le altre cose, per il Post ha creato e condotto per quasi quattro anni «Morning», un podcast quotidiano di rassegna stampa e commento alle notizie, che ha ottenuto un vasto seguito ed è stato oggetto di interesse e approfondimenti anche sulla stampa internazionale, dal New Yorker alla Frankfurter Allgemeine Zeitung. Esperto di politica statunitense e spesso inviato sul campo, da anni racconta gli Stati Uniti al pubblico italiano con newsletter, podcast e libri, oltre che a teatro e in tv.
(17 settembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata