di Redazione Genova
Theolonious Monk, pianista dall’innato talento compositivo, musicista geniale e, come si legge nella bellissima prefazione del libro “Monk Himself” di Laurent de Wild curata da Enrico Pierannunzi, “artista che traccia la propria strada e che afferma: “Suona quel che vuoi e lascia che sia il pubblico a scegliere ciò che stai facendo, anche se ci metterà quindici o vent’anni”.
Inoltre, aggiunge il grande Bill Evans: “Thelonious Monk è pianisticamente meraviglioso. Si accosta al piano come da un angolo, ed è l’angolo giusto.”
Ispirato dal libro di Laurent De Wilde, Enzo Zuppardo traccia un percorso che si snoda tra racconto poetico e musica, talvolta entrando nella narrazione della vita del grande musicista. Alla narrazione si interpongono i brani musicali, condotti dal quintetto di Anna Sini: pianoforte, contrabbasso, batteria e sassofono e la partecipazione dell’attrice Raffaella Tagliabue.
Verranno suonate le indimenticabili composizioni: “Round Midnight” composta per la prima volta nel 1936 da Thelonius Monk, quando il pianista aveva 19 anni, “Pannonica” brano composto per la baronessa Pannonica Rothschild “Straight no Chaser” brano che prende il nome dal sesto album di Monk e molti altri per uno spettacolo da non perdere.
Sabato 12 aprile ore 21.15 (apertura al pubblico 20.45)
Count Basie
vico Tana 20R Genova
cell. 3452650347
Ingresso: 15€ per i soci Arci, 30 euro per i non tesserati comprensivi di tessera Arci
(10 aprile 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata