Pubblicità
11.9 C
Imperia
10.4 C
Savona
9.4 C
Roma
Genova
cielo coperto
9.6 ° C
11.3 °
8.1 °
85 %
0.9kmh
98 %
Mer
9 °
Gio
8 °
Ven
5 °
Sab
5 °
Dom
3 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeLavoroIncidente sul lavoro al porto di Genova. Morto un camallo e ferito...

Incidente sul lavoro al porto di Genova. Morto un camallo e ferito un collega

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

L’incidente durante la notte alle 3 quando l’uomo, un 52enne morto sul colpo, è stato travolto da una ralla. Il collega ferito è stato trasportato in codice rosso all’ospedale. L’incidente la scorsa notte presso il terminal Psa di Genova Voltri, l’operaio di 52 anni è morto schiacciato contro un container e un altro collega è rimasto gravemente ferito. Secondo le prime ricostruzioni si sarebbero scontrate due ralle portuali.

Il camallo stava controllando i sigilli di un contanier

Al momento dell’incidente l’uomo stava controllando i sigilli di un container. Inutili i soccorsi, con 118, Croce Verde Praese, un’ambulanza di Ponente Soccorso, il gruppo Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Asl3 e la polizia stradale di Sampierdarena immediatamente sul posto. Un altro lavoratore, di 46 anni, che era alla guida della ralla, ha riportato diversi traumi alla colonna vertebrale e al cranio, poiché nell’impatto è stato sbalzato dal mezzo ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Policlinico San Martino. Aperta un’indagine per omicidio colposo.

Sciopero di 24 ore

Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato lo stop del lavoro banchine. Il terminal Psa è chiuso per lutto. Il varco Etiopia è bloccato. Cordoglio dall’amministrazione comunale: “A nome della giunta comunale esprimo cordoglio per la morte del 52enne nel terminal portuale di Pra’ , questa mattina. Ci stringiamo ai familiari della vittima”.

Reazioni anche dai consiglieri regionali Natale e Ziglioli che esprimono “tutta la vicinanza alla famiglia e ai colleghi del lavoratore di 52 anni tragicamente deceduto questa notte nel porto di Genova Pra’ a causa di un incidente sul lavoro e a quella del suo collega rimasto gravemente ferito. Lo ripetiamo da tempo e non smetteremo di farlo fino a quando non ci sarà una chiara inversione di rotta rispetto ai morti sul lavoro. Ad oggi le azioni messe in campo, per fermare questa strage delle morti sui luoghi di lavoro, da parte del Governo e dalla Regione Liguria sono totalmente inefficaci. Bisogna investire sulla prevenzione, sulla formazione e sui controlli. Si devono rafforzare gli organici del PSAL di competenza della Regione e quelli dell’ispettorato da parte del Governo. È inaccettabile che ancora oggi, nel 2024, si continui a morire sul lavoro“.

La deputata Ghio scrive che “Non è più possibile assistere all’ennesima tragedia sul lavoro. L’incidente di questa notte nel porto di Genova, in cui è morto un lavoratore portuale della CULMV e un altro è rimasto gravemente ferito ci addolora profondamente. Non è più possibile assistere a questa strage. I porti continuano ad essere un luogo ad altissimo rischio e al governo chiediamo di agire perché non possiamo contare altre vittime. Da tempo chiediamo ulteriori misure per la sicurezza sul lavoro portuale, quanto fatto finora non è sufficiente, occorre fare molto di più, anche con misure specifiche per uno dei settori fra i più esposti al rischio. In questo momento di profondo dolore mi stringo attorno ai familiari e ai colleghi dei lavoratori della CULMV a cui esprimo la mia vicinanza”.

Interviene anche il consigliere regionale Sanna: “Non si può morire di lavoro. Non si può più rimandare il tema della sicurezza. L’incidente avvenuto in porto questa notte in cui è morto un lavoratore portuale e un altro è rimasto ferito impone di agire al più presto per rafforzare le misure di sicurezza. Da tempo chiediamo alla Regione maggiori controlli e non soluzioni tampone e parziali. Bisogna investire sulla formazione e la prevenzione. Non si possono continuare a contare i morti. Il nostro abbraccio ai familiari e ai colleghi in questo momento di dolore”.

 

 

(18 dicembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

Roma
cielo sereno
9.4 ° C
13.2 °
8.4 °
73 %
1.5kmh
0 %
Mer
13 °
Gio
13 °
Ven
13 °
Sab
10 °
Dom
10 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA