Pubblicità
10.2 C
Imperia
3.8 C
Savona
9.8 C
Roma
Genova
cielo sereno
4.7 ° C
6.8 °
4.1 °
31 %
4.9kmh
0 %
Gio
5 °
Ven
9 °
Sab
11 °
Dom
10 °
Lun
8 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeLiguriaIl disastro dei trasporti causa la mobilitazione regionale dei sindacati

Il disastro dei trasporti causa la mobilitazione regionale dei sindacati

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Genova twitter@genovanewsgaia #Trasporti

 

I fatti di questi giorni confermano le preoccupazioni che Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno espresso nel documento unitario del 26 giugno, dove hanno lanciato un grido di allarme per la situazione dei trasporti e delle infrastrutture della Liguria, e in particolare del nodo di Genova.

Oggi Genova si è bloccata per l’ennesima volta: i cittadini e i lavoratori dei trasporti, merci e persone, sono rimasti ostaggio del traffico. Il porto si è praticamente fermato, con le sue merci e i suoi traghetti, proprio nel momento in cui invece sarebbe necessario l’impegno di tutti per la ripresa, a vantaggio dell’intero Paese. Senza dimenticare la necessità di prepararsi adeguatamente alla ripartenza delle crociere che trascinano con sè l’intero indotto del settore.

La responsabilità è davvero solo da ricercarsi nelle verifiche di Aspi e Mit lungo la rete autostradale, come vogliono farci credere, oppure qualcuno sceglie deliberatamente di non intervenire, non cercare soluzioni, lasciare i cittadini nel caos, creare esasperazione?

È vero che lungo tutta la rete autostradale ligure, gestita da tre concessionarie diverse, sono disseminati cantieri e continui cambi di carreggiata. Ma è altrettanto vero che il programma delle verifiche di gallerie, ponti e viadotti – che dovrà necessariamente essere seguito dalle relative gare per l’affidamento delle opere di manutenzione – non prevede l’opzione del “non fare gli interventi”. Servono soluzioni accettabili per una regione che vive della logistica connessa ai suoi tre porti, e del turismo che si muove lungo le infrastrutture viarie e ferroviarie.

Oggi, purtroppo, la gestione delle infrastrutture trasportistiche liguri non garantisce alcun futuro.

Per questi motivi, a distanza di un anno dallo sciopero nazionale dei trasporti del 24 luglio 2019, saremo costretti a proclamare una nuova mobilitazione regionale della categoria.

Così un comunicato di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti giunto in redazione.

 

(3 luglio 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
9.8 ° C
10.7 °
8.6 °
63 %
3.1kmh
0 %
Ven
12 °
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
13 °
Mar
7 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA