Giovedì 10 luglio 2025 è stato ufficialmente firmato il “Sister Museum Pact” tra il Maritime Museum of San Diego e i Promotori dei Musei del Mare, rappresentanti di un gruppo di lavoro composto dall’Istituzione Mu.MA, dalla Fondazione MEI e dall’Agenzia Consolare USA a Genova. La firma, avvenuta in collegamento diretto tra le due città, segna l’inizio di una collaborazione a lungo termine tra due importanti istituzioni museali, entrambe radicate in forti tradizioni marittime.
L’accordo prevede una serie di iniziative congiunte come mostre, programmi educativi, eventi culturali e progetti digitali co-curati incentrati sul patrimonio marittimo, sulle esperienze umane, sull’innovazione, sulla sostenibilità ambientale, sulla cultura del cibo e sull’imprenditorialità. Particolare attenzione sarà dedicata alla raccolta di storie e memorie della comunità italo-americana di San Diego, in particolare di quelle legate al mare.
L’iniziativa intende coinvolgere l’intero ecosistema marittimo — dall’industria dello shipping agli sport nautici e alle iniziative di conservazione oceanica — con l’obiettivo di promuovere una visione integrata dello scambio culturale, educativo ed economico tra le due sponde dell’oceano.
Tutte le attività saranno coordinate da un Piano d’Azione Biennale, attualmente in fase di definizione, che guiderà lo sviluppo della partnership con coerenza strategica e visione di lungo periodo.
(15 luglio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata