Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
16.8 C
Savona
15.3 C
Imperia
25 C
Roma
Genova
poche nuvole
15.7 ° C
16.7 °
15.2 °
61 %
2.7kmh
18 %
Mer
16 °
Gio
14 °
Ven
14 °
Sab
16 °
Dom
16 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova MostreAl Galata Museo del Mare la mostra "Fari delle Meraviglie"

Al Galata Museo del Mare la mostra “Fari delle Meraviglie”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Genova

Si inaugura giovedì 17 luglio 2025 alle ore 18.00 presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare la mostra “Fari delle Meraviglie” di Walter Pescara, un progetto fotografico che restituisce al pubblico l’immagine dei fari italiani attraverso una selezione accurata di fotografie stampate su autentiche vele nautiche degli anni Ottanta. L’inaugurazione si svolgerà alla presenza dell’autore e sarà aperta al pubblico fino a esaurimento posti. La mostra sarà poi visitabile fino al 24 luglio, inclusa nel biglietto di ingresso al museo.

Fari delle Meraviglie” è il risultato di una ricerca avviata negli anni Settanta. Nell’estate del 1978, a Salina, una mareggiata danneggiò il faro di Punta Lingua. Pescara, allora giovane fotografo, lo immortalò come una figura ferita ma luminosa, torre poetica al di sopra delle onde. Da quell’immagine nacque un lungo viaggio per mare, terra e cielo, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, che lo portò a percorrere oltre 8.000 chilometri di coste per documentare, con migliaia di rullini fotografici, i principali fari italiani. I materiali raccolti confluirono nel volume “Il libro dei fari italiani”, pubblicato da Ugo Mursia Editore nel 1985.

A distanza di quarant’anni, riordinando i Kodachrome originali, l’autore ha scelto di dare nuova vita a quel lavoro, immaginando di stampare le immagini su tele nautiche d’epoca, recuperate e salvate dal macero. Il risultato è un’opera che unisce fotografia, narrazione e memoria materiale. Le vele, forse un tempo passate sotto quelle stesse luci, diventano oggi supporto fisico ed evocativo di una nuova narrazione. L’allestimento comprende una selezione di circa trenta opere di grande formato, ciascuna con un’identità visiva e materica unica.

Dopo l’esordio nel faro di Punta Lingua nel 2018, la mostra è stata ospitata in sedi di prestigio come la Galleria Cannoniera del Forte Mediceo di Livorno, il Castello Aragonese di Taranto e la residenza dell’architetto Daniel Libeskind a Milano. L’approdo al Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, rappresenta una nuova tappa significativa nel percorso di questa esposizione, che si inserisce nel programma estivo del museo con una proposta di alto valore artistico e culturale.

Walter Pescara è nato a Milano nel 1952. Dopo gli studi in Lettere e Filosofia al DAMS di Bologna, ha iniziato la sua attività come fotoreporter per testate italiane e internazionali. Dal 2000 affianca alla produzione artistica un’intensa attività didattica. Ha insegnato presso la NABA di Milano e, dal 2005, è docente di Fotografia di Reportage e Fotografia delle Arti Performative all’Accademia LABA di Brescia. Autore di numerose pubblicazioni, nel 2019 è stato incaricato dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco di realizzare la mostra “Lawrence d’Italia”, dedicata a Lawrence Ferlinghetti. Nel 2017 ha ricevuto la menzione internazionale d’onore del World Water Contest per il suo impegno nella salvaguardia del mare.

 

 

(14 luglio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
nubi sparse
25 ° C
25.6 °
23.3 °
62 %
4.1kmh
40 %
Mer
25 °
Gio
23 °
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
24 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA