Da martedì 21 a domenica 26 gennaio in scena all’Ivo Chiesa Edipo Re di Sofocle, nell’allestimento a firma di Andrea De Rosa con la traduzione di Fabrizio Sinisi. Una coproduzione del teatro Nazionale, con TPE-Teatro Piemonte Europa, i Nazionali di Napoli e ERT – Emilia-Romagna, LAC Lugano Arte e Cultura.
Genova è la prima tappa della ripresa 2025, dopo il debutto nella scorsa stagione che De Rosa aveva dedicato alla “cecità”. Andrea De Rosa torna a raccontare figure incastonate nel mito tragico, affiancato da Fabrizio Sinisi dopo la fortunata collaborazione sul testo di Processo Galileo, e sceglie la storia di Edipo Re che ruota intorno alla ricerca di una verità che può accecare e distruggere.
“Il sapere è terribile, se non giova a chi sa.” Nello spettacolo di De Rosa, Edipo è interpretato da Marco Foschi, con Roberto Latini nel ruolo di Tiresia, da Frédérique Loliée nella parte di Giocasta, Fabio Pasquini di Creonte e da un coro dalle molteplici voci e interpretazioni di Francesca Cutolo e Francesca Della Monica. La messa in scena di Edipo Re si avvale dell’intervento artistico di Graziella Pepe ai costumi, Pasquale Mari alle luci e di G.U.P. Alcaro ai suoni, questi ultimi, tra le molte collaborazioni, hanno affiancato De Rosa in Solaris. Le scene sono a firma di Daniele Spanò.
Informazioni: tlf +39 010 5342720 | teatro@teatronazionalegenova.it | biglietti.teatronazionalegenova.it.
(18 gennaio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata