Pubblicità
6.4 C
Imperia
5.9 C
Savona
7.7 C
Roma
Genova
cielo sereno
4.1 ° C
5.8 °
2.6 °
61 %
2.5kmh
10 %
Gio
7 °
Ven
5 °
Sab
5 °
Dom
7 °
Lun
1 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeGenova SpettacoliAl Festival dell'Eccellenza al Femminile la comicità è Donna

Al Festival dell’Eccellenza al Femminile la comicità è Donna

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Il Festival dell’Eccellenza al Femminile, diretto da Consuelo Barilari, celebra la sua ventesima edizione con una programmazione straordinaria, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova. Tra i momenti più attesi, la prima edizione della Rassegna di Teatro Comico al Femminile, una serie di quattro spettacoli di comicità che attraversano temi universali come l’identità, l’amore, le aspettative sociali e le relazioni interpersonali, dando spazio a voci femminili potenti e a sguardi ironici e profondi sulla condizione umana.

Per la scienza, donne e uomini hanno un senso comico differente e il comico al femminile esiste. Lo spiega Maria Pia Abbracchio, neuroscienziata, farmacologa e pro rettrice dell’Università di Milano: “Gli studi di risonanza magnetica cerebrale condotti in uomini e donne per registrare i correlati cerebrali della comicità, mostrano nette differenze fra i due sessi. Nelle donne, l’attivazione della corteccia prefrontale è più elevata, a suggerire un livello maggiore di ‘decodificazione’ del linguaggio. Le donne mostrano anche una maggiore attivazione nelle aree limbiche, a indicare un maggior coinvolgimento emotivo. Quindi, i due sessi processano la comicità in modo diverso”.

Ogni serata rappresenta dunque un’occasione unica per entrare in contatto con la sensibilità e l’umorismo di autrici e interpreti eccezionali, capaci di divertire e far riflettere.

Prima dello spettacolo, martedì, giovedì e venerdì, spazio a Il menù della poesia, un’originale performance in cui attori professionisti, nei panni di camerieri, offrono al pubblico un vero e proprio menù da cui scegliere componimenti di autori classici e contemporanei, di generi e stili diversi. La poesia scelta, viene interpretata sul momento, avvicinando spettatori e spettatrici al genere in modo accessibile e sorprendente, celebrandone il potere evocativo.

Il programma:

PSYCHODRAMA
3 dicembre | Sala Mercato | Ore 20:30
Di Matt Wilkinson, traduzione di Monica Capuani. Con Valentina Virando. Regia di Valerio Mieli.
Un’attrice di talento, ormai dimenticata, si ritrova davanti alla possibilità di una vita diversa: interpretare Marion in un adattamento teatrale di Psycho. Ma i confini tra realtà e finzione si fanno labili e inquietanti, portandola a confrontarsi con zone oscure della propria psiche. Un racconto che inizia ironico e leggero, per poi sprofondare in un incubo psicologico tra coincidenze sinistre, riflessioni sulla solitudine e l’eterno desiderio di essere “scelte”.

Prima dello spettacolo, alle ore 19,30, Il menù della Poesia con ‘Te l’ho già detto, i poeti non si redimono’.

L’ESPERIMENTO
4 dicembre | Sala Mercato | Ore 20:30
di e con Monica Nappo.
Un flusso di coscienza comico e intelligente che analizza con ironia le relazioni di coppia, la dipendenza affettiva e le abitudini quotidiane. Nata durante la pandemia, questa pièce dà voce ai pensieri che riaffiorano nei momenti di crisi, trasformandoli in un dialogo tragicomico con il pubblico. Monica Nappo guida con maestria uno spettacolo capace di mescolare malinconia, leggerezza e riflessione.

GIORNI INFELICI
5 dicembre | Sala Mercato | Ore 19:30
di e con Sabrina Scuccimarra. Regia di Martino D’Amico.
Ispirato a Giorni felici di Beckett, questo monologo esplora le contraddizioni e i cliché di una vita vissuta a metà. Donna, avvolta dai copioni che scrive per se stessa, si barcamena tra sogni irrealizzati e un bisogno disperato di consapevolezza. Con una miscela irresistibile di comicità e amarezza, Sabrina Scuccimarra conduce il pubblico in una riflessione sulla sopravvivenza emotiva.

Prima dello spettacolo, alle 18,30, Il menù della poesia con ‘Se dovessi scegliere, starei con la penna in mano’.

CUORO – INCIAMPI PER SENTIMENTI ALTISSIMI
6 dicembre | Sala Mercato | Ore 20:30
Di e con Gioia Salvatori.
Uno spettacolo che si rinnova ogni sera, mescolando comicità stand-up, riflessioni personali e osservazioni taglienti sulla società contemporanea. Sdraiata su un divano, Gioia Salvatori attraversa le crisi e i sentimenti di un’intera generazione, raccontando con leggerezza e profondità le sfide dell’amore, le fisime quotidiane e le ironie della vita moderna.

Prima dello spettacolo, alle 19,30, Il menù della Poesia con ‘Vorrei condurti con e mie parole’.

Info e biglietti: tlf +39 0105342 720 | teatro@teatronazionalegenova.it | www.teatronazionalegenova.it.

 

 

(3 dicembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
7.7 ° C
10.4 °
6.8 °
90 %
1.8kmh
0 %
Gio
13 °
Ven
10 °
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
9 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA