Pubblicità
7.5 C
Savona
7.6 C
Imperia
10.8 C
Roma
Genova
nubi sparse
8.3 ° C
9.4 °
7.8 °
65 %
1.5kmh
75 %
Gio
8 °
Ven
7 °
Sab
4 °
Dom
7 °
Lun
3 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomePolitica Genova & LiguriaIl rispetto non è un lapsus: il PD Genova condanna le parole...

Il rispetto non è un lapsus: il PD Genova condanna le parole del consigliere Mascia e difende l’Istituzione

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

“Il Partito Democratico di Genova condanna con fermezza quanto accaduto oggi in Consiglio comunale durante la discussione sull’ordine del giorno per lo sblocco degli aiuti umanitari raccolti da Music for Peace per la popolazione palestinese. Il consigliere di Forza Italia Mario Mascia, dopo ironie fuori microfono sulle attività del consigliere delegato ai rapporti internazionali Simohamed Kaabour, si è rivolto a lui chiamandolo con il nome di “Hannoun”, persona coinvolta in un’indagine in corso, parlando poi di un presunto “lapsus”. Un episodio grave, che non può essere archiviato come una semplice svista”.

Lo scrive il gruppo PD al Comune di Genova in una nota stampa.

“Non è la prima volta – continua la nota “che il consigliere Kaabour è bersaglio di attacchi mascherati da battute, soprattutto quando si discutono temi legati al razzismo, alla questione palestinese o all’Africa. È un comportamento inaccettabile. Il Consiglio comunale deve essere un luogo di rispetto. Confusioni identitarie e allusioni di questo tipo feriscono la dignità delle persone e danneggiano la credibilità delle istituzioni”.

Il Consigliere Si-Mohamed Kaabour ha commentato: “Non chiedo indulgenza né solidarietà personale. Chiedo rispetto per il ruolo che ricopro e per l’istituzione che rappresento. Quando si confonde deliberatamente l’identità di una persona, soprattutto in contesti segnati da stereotipi e tensioni politiche, non si commette una semplice gaffe: si manda un messaggio. Ed è un messaggio che non posso accettare, né per me né per chi si riconosce in un’idea di politica fondata sul rispetto e sull’uguaglianza”.

“Il PD Genova – chiude la nota – stigmatizza ogni forma, anche implicita, di discriminazione e chiede che simili episodi non si ripetano. Dalla minoranza ci aspettiamo un cambio immediato di tono e di atteggiamento. Su questo non faremo sconti”.

 


 

(27 gennaio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma
nubi sparse
10.8 ° C
12.4 °
9.9 °
90 %
0.5kmh
40 %
Gio
12 °
Ven
13 °
Sab
13 °
Dom
12 °
Lun
12 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA