Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
19.8 C
Savona
23.2 C
Imperia
28.2 C
Roma
Genova
nubi sparse
20.8 ° C
20.8 °
19.1 °
78 %
1.6kmh
44 %
Dom
21 °
Lun
22 °
Mar
23 °
Mer
24 °
Gio
23 °
Pubblicità

GENOVA

Pubblicità

POLITICA

HomeNotizieIncidente mortale in porto, Pastorino (PD): “Norme stringenti subito per sicurezza”

Incidente mortale in porto, Pastorino (PD): “Norme stringenti subito per sicurezza”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

“Abbiamo finito le parole. Restano quelle del cordoglio e di condoglianze che non vorremmo più pronunciare. Dopo la tragedia nel Porto di Genova occorrono immediatamente norme più stringenti per la Sicurezza dei lavoratori portuali”, dichiara il deputato ligure Luca Pastorino dopo la morte di un operaio nel porto di Genova.

Sulla stessa linea anche il comunicato della CGIL Liguria a firma di Igor Magni Segretario Generale Camera del Lavoro di Genova e Maurizio Calà Segretario Generale Cgil Liguria.
“Questa mattina – scrive la nota – un operaio metalmeccanico, operante presso le Riparazioni Navali del Porto di Genova, ha perso la vita in un infortunio sul lavoro. La scia di sangue sul lavoro deve essere fermata. In Liguria gli infortuni mortali sul lavoro sono in aumento: sono stati 26 nel corso del 2024 contro i 22 dell’anno precedente: una vera e propria mattanza. E’ evidente che su salute e sicurezza sul lavoro non si fa abbastanza: istituzioni e imprese devono interrogarsi su questo fallimento del sistema che ogni giorno miete vittime innocenti. La Cgil tutta si stringe al dolore di familiari, parenti e amici e sostiene lo sciopero dei lavoratori del comparto metalmeccanico delle Riparazioni Navali e dell’Ente Bacini del Porto di Genova”.

Il PD parla di “ennesima tragedia sul lavoro che impone interventi e azioni immediate” scrive il Gruppo PD in regione Liguria, parlando di una tragedia che “lascia senza parole, ma che impone interventi sulla sicurezza immediati, perché non si ripeta più. Chiediamo, ancora una volta, che vengano incrementati gli organici Psal e si investa sulla formazione, ad oggi abbiamo assistito solo a interventi parziali e insufficienti. Regione e Governo devono agire sulla prevenzione in modo costante e determinato e non far sentire la propria voce solo a tragedia avvenuta. Dal Gruppo PD in Regione condoglianze e vicinanza alla famiglia e ai colleghi dell’operaio. Non si deve più morire sul lavoro e noi porteremo avanti ogni azione perché tutti gli interventi di prevenzione vengano messi in campo”.

“A nome della presidenza del Consiglio comunale di Genova esprimo il più profondo cordoglio per il tragico incidente avvenuto al Molo Giano del porto di Genova”, così interviene il presidente del Consiglio comunale di Genova Carmelo Cassibba. “In questo momento di dolore, sono vicino alla famiglia della vittima, ai suoi cari e ai colleghi di lavoro. Questa drammatica perdita ci ricorda l’importanza di mantenere sempre alta l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. È dovere di tutti rafforzare il proprio impegno affinché tragedie simili non si ripetano e fare quanto necessario per garantire condizioni di lavoro sicure per tutti”.

 

 

(5 febbraio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 



Roma
nubi sparse
28.2 ° C
29.4 °
26.4 °
49 %
4.1kmh
40 %
Dom
28 °
Lun
30 °
Mar
30 °
Mer
31 °
Gio
34 °
Pubblicità

LIGURIA CULTURA