Sabato 9 novembre a Palazzo Ducale di Genova aprirà al pubblico la mostra personale di Paolo Bufalini dal titolo ARGO, curata e prodotta da Sineglossa e realizzata con il sostegno di SIAE e Ministero della Cultura, nell’ambito del programma Per ChiCrea, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino.
Il progetto espositivo, che resterà visitabile fino al 5 dicembre, applica strumenti di intelligenza artificiale generativa a una serie di dataset costituiti dalla digitalizzazione degli album di famiglia dell’artista, coprendo un arco temporale che va dagli anni Cinquanta ai primi Duemila. Una volta costituiti i dataset, l’artista li ha utilizzati per il training di modelli generativi in grado di riprodurre le sembianze dei soggetti rappresentati negli album. Il risultato è la generazione di un passato aumentato, una rappresentazione fotograficamente credibile di qualcosa che non è stato, ma che potrebbe essere stato.
Dal 12 al 15 dicembre, il progetto Argo verrà allestito a Bologna presso la Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia. La mostra si inserisce nella rassegna The Next Real, curata da Sineglossa a Bologna da settembre a giugno 2025 e realizzata con il contributo di Regione Emilia Romagna.
(29 ottobre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata