Home / Notizie / Teatro Duse Genova #Inscena “Dalle Belle Città” il 24 e 25 aprile

Teatro Duse Genova #Inscena “Dalle Belle Città” il 24 e 25 aprile

di Redazione #Genova twitter@gaiaitaliacomlo #Teatro

 

 

Martedì 24 aprile (ore 20.30) e mercoledì 25 aprile (ore 16) al Teatro Duse va in scena “Dalle Belle Città”, con il cantautore Gian Piero Alloisio che ha scritto il testo divenuto, con la collaborazione di Carlo Repetti, uno spettacolo di Teatro Canzone.

Le avventure di una famiglia ribelle, di un bambino partigiano e di ragazze coraggiose raccontate anche con l’ausilio e l’accompagnamento di brani di Umberto Bindi, Jacques Brel, Giorgio Gaber, Francesco Guccini, dei partigiani della III Brigata Liguria, della IV Banda di Giustizia e Libertà e dello stesso Gian Piero Alloisio. Negli ultimi tre anni il cantautore e drammaturgo di origine piemontese, ha raccolto storie partigiane e le ha raccontate nelle scuole, nei paesini, nelle periferie e nei teatri cittadini coinvolgendo più di ventimila spettatori. Ora questa esperienza culturale e artistica diventa uno spettacolo di Teatro Canzone in cui, solo in scena, Alloisio canta e racconta della sua “strana famiglia” partigiana, per metà cattolica e liberale e per metà atea e comunista, e delle avventure del bambino partigiano Mario “Aria” Ghiglione. Canzoni della Resistenza e canzoni d’autore, brani ironici e brani rock, basi musicali e testimonianze di partigiani in video, sono collegate da un racconto di crescente coinvolgimento, in cui l’interprete “dà del tu” al pubblico.                     Si sviluppa così uno spettacolo teatrale e musicale molto vivo che sollecita continuamente l’attenzione e contribuisce ad attualizzare i fatti antichi che coinvolsero i nostri nonni, i nostri genitori, riportandoli all’attualità.

La colonna sonora dello spettacolo è il nuovo album di Gian Piero Alloisio, Resistenza Pop (Edel) con allegato il dvd delle testimonianze partigiane. Bombardamenti intelligentissimi: la sera saranno lanciati sul pubblico centinaia di aeroplanini di carta con i messaggi degli studenti liguri che hanno seguito il Festival Pop della Resistenza. Info qui.

 




 

 

(16 aprile 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 





 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: