Pubblicità
9.4 C
Genova
15.3 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeComune di GenovaCriticità idriche e scolmatore, tempi più lunghi del previsto

Criticità idriche e scolmatore, tempi più lunghi del previsto

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, #Genova

 

 

La Giunta comunale ha deliberato, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni Paolo Fanghella, i progetti preliminari e gli studi di fattibilità per alcuni interventi idraulici sui rivi minori della Valbisagno. Ammonta a quasi 20 milioni di euro la cifra complessiva per rio Cicala, rio Veilino, rio S. Antonino, rio Olmo, rio Ruinà e rio Rosata. Si tratta di alcuni elementi del Programma Operativo POR Liguria per il Sostegno del Fondo Europeo del Fondo europeo di sviluppo regionale.

I tempi di realizzazione dello scolmatore, vista la complessità e l’entità dell’opera, rendono impossibile il rispetto della tempistica prevista dal POR 2014/2020 per la realizzazione e l’ultimazione dell’intervento di adeguamento idraulico del torrente Bisagno nel tratto compreso tra il ponte Monteverde e il ponte Feritore. Si è pertanto reso necessario ridefinire, sulla base di un’analisi delle criticità idrauliche, una diversa sequenza di attuazione degli interventi previsti dal relativo Piano di Bacino, individuando come prioritari i lavori di adeguamento idraulico degli affluenti del torrente Bisagno non ancora interessati da opere di mitigazione del rischio.

Lo studio ha individuato, a partire da quanto previsto dal Piano di Bacino vigente, i seguenti interventi:

 

  • Adeguamento idraulico del tratto di valle del rio Cicala (9.551.000 euro)
  • Adeguamento idraulico dei tratti tombinati dei rivi Veilino e S. Antonino (4.462.500 euro)
  • Adeguamento idraulico del tratto tombinato del rio Olmo sottopassante via Bernardini (1.672,000 euro)
  • Adeguamento idraulico del tratto di valle del rio Ruinà (2.796.440 euro)
  • Adeguamento idraulico e idrogeologico del rio Rosata (1.300.000 euro)

 

“Il nostro intento – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni Paolo Fanghella – è risolvere gli annosi problemi generati dagli affluenti del torrente Bisagno, in funzione della realizzazione dello scolmatore. Questa importante opera sarà in grado di funzionare al meglio se sarà effettuato un intervento programmato sulle valli che insistono sul bacino del torrente principale. Si tratta di un’operazione cruciale che non azzera, naturalmente, il rischio idrogeologico, ma che va nella direzione di mitigare gli effetti. Ciò in una porzione di città che ha subito interventi di urbanizzazione dissennati che rendono il territorio estremamente fragile e difficilmente gestibile dal punto di vista idraulico”.





(29 ottobre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE