Pubblicità
13 C
Genova
15.6 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
HomeCronaca LiguriaIl commercio e l'artigianato ligure protagonista del fine settimana nel ponente genovese

Il commercio e l’artigianato ligure protagonista del fine settimana nel ponente genovese

GAIAITALIA.COM GENOVA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Genova twitter@gaiaitaliacomlo #eventi

 

 

Un week end all’insegna dello sport, del divertimento e delle eccellenze del Ponente. Si comincia sabato 2 giugno con CIVediamo a Cornigliano, la grande festa organizzata dal Civ Cornigliano.

Dalle 10 alle 22 sono in programma tanti eventi per adulti e bambini: lo shopping nel grande mercato con gli operatori commerciali del quartiere, i laboratori e il truccabimbi per i più piccoli, la musica dal vivo e i banchi dei “creativi”. E ancora: dalle 14 nell’ex Mercato Comunale di Piazza Monteverdi si svolgeranno esibizioni di Associazioni Sportive e il Primo trofeo gara di Ballo “CIVediamo ballando”.

Domenica 3 Giugno, in occasione della 63ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, il Civ Prà Insieme ha organizzato una giornata di animazione territoriale che coinvolgerà tutta la delegazione fin dal mattino, grazie alla varia e nutrita offerta del suo tessuto commerciale negli spazi pubblici rinnovati grazie ai fondi POR.

Ci saranno i negozi aperti con lo sbarazzo in strada, un mercato che interesserà sia la zona della via Aurelia che l’interno del quartiere – via Fusinato e Piazza Sciesa -, l’esposizione degli antiquari e il mercatino dei “creativi”. E a pranzo si potranno degustare i prodotti tipici del Ponente come la farinata di Pegli, a cura della Pro Loco, le trofie al pesto, acciughe fritte.

«Il lavoro dei Civ, dei commercianti e degli ambulanti è prezioso per far vivere tutte le delegazioni – sottolinea con entusiasmo Paola Bordilli, assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Genova –. La collaborazione con gli uffici del mio assessorato è veramente preziosa e permette di far conoscere le bellezze, le tradizioni culturali e gastronomiche di Genova, una città da scoprire e vivere da ponente a levante».

Non solo commercio, ma anche artigianato: gli stand degli Artigiani in Liguria animeranno la banchina del canale di calma, domenica 3 giugno. Aspettando la sfida dei galeoni del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, i genovesi, i turisti e gli ospiti di Amalfi, Pisa e Venezia potranno apprezzare le eccellenze gastronomiche del nostro territorio, come il pesto prodotto con il basilico di Prà, e le produzioni tipiche: dalla filigrana di Campoligure alla ceramica, alle creazioni in ottone specifiche per la nautica ai tipici testi liguri in rame.

 





(1 giugno 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

PubblicitàEmozioni uniche - Acquario di Genova

LEGGI ANCHE